DOCUMENTI E SERVIZI PER LA CASA

Verifica regolarità della documentazione urbanistica e catastale

Verificare la regolarità della documentazione urbanistica e di quella catastale, è un aspetto fondamentale da non trascurare, nel momento in cui si intenda effettuare una vendita o un acquisto di un immobile, ma anche in fase di ristrutturazione o richiesta di un mutuo. Analizzare tutta la documentazione è indispensabile per far sì che l’immobile oggetto di trattativa, sia privo di irregolarità e quindi potenziali problematiche e rischi.

La verifica della documentazione urbanistica, consente di riscontrare se allo stato di fatto attuale, l’immobile risulta uguale con l’ultimo titolo abilitativo (licenza edilizia, concessione edilizia o permesso di costruire, Dia, Scia, Cila, ecc.) rilasciato o depositata in comune. Con la suddetta analisi, quindi, è possibile capire se quanto autorizzato o depositato in comune, come la costruzione e le successive ristrutturazioni e/o ampliamenti, corrispondono ai permessi rilasciati oppure, se sono presenti delle irregolarità/difformità.

La verifica della documentazione catastale è un controllo teso a identificare se allo stato di fatto attuale, l’immobile risulta compatibile con i dati catastali registrati presso la banca dati dell’Agenzia delle Entrate.

La tariffa richiesta per questo servizio comprende esclusivamente l’attività/onorario del tecnico per effettuare le dovute verifiche ed emettere il report. Nella tariffa non sono comprese le spese vive e/o anticipate dal tecnico stesso, le spese necessarie per accedere alla documentazione e/o, reperire la stessa presso i competenti uffici pubblici, che verranno conteggiate a parte attraverso la nota spese redatta dal tecnico.  

Il servizio è attivabile per alcuni comuni delle province di Prato/Firenze/Pistoia. Verifica i “termini e le condizioni” per capire se il tuo comune è coperto dal servizio.

Come funziona

  • Inserisci i dati richiesti tramite il modulo da compilare nella pagina per richiedere informazioni sul servizio;
  • Verrai contattato da un nostro consulente che ti informerà su alcuni aspetti del servizio. Ti invieremo una email contenente un link per aprire una pagina dedicata all’inserimento di alcuni dati utili al tecnico incaricato;
  • Ti metteremo in contatto col tecnico incaricato delle verifiche;
  • Il tecnico effettuerà uno o più sopralluoghi presso l’immobile per effettuare i rilievi e le verifiche necessarie;
  • Il tecnico provvederà ad accedere e ad analizzare la documentazione presente in comune e in catasto;
  • Verificherà lo stato attuale dell’immobile e effettuerà il controllo della regolarità urbanistica e catastale;
  • Dopo aver analizzato i documenti e elaborato i dati, emetterà di un prospetto di sintesi nel quale il tecnico riepilogherà quanto rilevato ed eventuali attività da porre in atto.

I servizi inclusi nel prezzo

  • Tecnico abilitato dedicato.
  • Sopralluoghi presso l’immobile da parte del tecnico per la verifica e i rilievi.
  • Verifica della documentazione depositata in comune per il controllo della regolarità urbanistica.
  • Verifica della documentazione depositata in catasto per il controllo della regolarità catastale.
  • Analisi e elaborazione dei dati emersi dalle verifiche documentali per constatare la congruità della documentazione con lo stato di fatto attuale dell’immobile.
  • Prospetto riepilogativo nel quale verrà rappresentata la situazione dell’immobile, le considerazioni e i consigli da parte del tecnico per eventuali difformità.
Verifica lo stato del  tuo immobile

Hai bisogno di verificare la situazione del tuo immobile?

Scopri tutti i vantaggi di una verifica professionale con un tecnico abilitato, puoi avere tutto ciò a soli:

€ 529,00*

* Offerta valida per immobili abitativi con metratura fino a 150,00 mq. Prezzo indicato iva esclusa. Per gli immobili con metratura maggiore, per scoprire in quali comuni è attivo il servizio e per tutte le altre informazioni, verifica i termini e le condizioni.

Verifica documentazione

1 + 1 =